Cucina: come scegliere quella perfetta per te!
Per noi italiani la cucina è una degli spazi più importati della casa. Si tratta del luogo di aggregazione per eccellenza dove non solo vengono consumati i pasti, ma anche dove si discute e si prendono le decisioni imp ortanti. In termini di tendenze d’arredo, invece, per la cucine 2020 le parole chiave sono sicuramente flessibilità, modernità e cura dei dettagli.
Cucina: l’importanza del partner giusto.
Qualsiasi siano le dimensioni della cucina, è sempre vantaggioso affidarsi agli elettrodomestici di ultima generazione che semplificano la vita. Chiediamo a Paride, il nostro architetto di fiducia, qualche consiglio sulle scelte più funzionali. “La cucina è un mondo complesso che cambia a seconda delle finiture, delle attrezzature e degli accessori. Visto poi che da qualche tempo la cucina di casa ha sostituito il ristorante, meglio affidarsi a elettrodomestici che offrono prestazioni di alto livello. Come i nuovi forni che consentono di cuocere contemporaneamente differenti ricette con temperature e tempi diversi. Possono anche essere gestiti da remoto e sono un’ottima soluzione anche per risparmiare energia.
Cucine: isola e molto grandi
Le cucine a isola, oppure molto grandi, rievocano immediatamente l’idea di cucina professionale e funzionale. Lo spazio a disposizione, infatti, può addirittura raddoppiarsi se si decide di sfruttare anche gli spazi sottostanti l’isola, come cassetti o mensole a vista.
Anche per le cucine a isola chiediamo a Paride un suggerimento in più per renderle più funzionali. “Progettate su misura, le cucine devono organizzare in modo funzionale gli spazi dedicati al cucinare. Una valida soluzione per migliorare la quotidianità è adottare un piano cottura a induzione con cappa integrata. Con il suo design minimalista, e incassato a filo, è molto pratico oltre ad avere un aspetto lineare ed elegante. Ciò che conta di più è la cappa aspirante che elimina gli odori a seconda dei cibi cucinati e rinfresca l’aria della cucina in un attimo: un partner essenziale soprattutto per le cucina a isola.”
Cucina: elettrodomestici per vivere meglio.
A prescindere dalla scelta della struttura della cucina, che ovviamente dipende molto dallo spazio a disposizione in casa, l’intera soluzione d’arredo deve rispettare lo stile dell’appartamento, il proprio gusto personale e le tendenze di arredamento.
La parola a Paride su come orientarci meglio. “Può sembrare banale ma in cucina tutto deve essere armonioso: preparazione dei cibi, cottura, stoccaggio e pulizia vanno gestiti al meglio secondo un flusso equilibrato di azioni e movimenti. Con gli interior designer si studiano le posizioni più adatte per mobili e attrezzature a seconda del tipo di cucina e dello stile di vita. Anche le posizioni di frigorifero e lavastoviglie possono aiutare a gestire al meglio la vita in cucina. Sempre più Hi-Tech, questi capisaldi della cucina moderna, sono oltretutto ottimi alleati per evitare sprechi e risparmiare energia.”
Cucine: complementi d’arredo su misura
Un altro aspetto importante del mondo cucina sono i complementi d’arredo e tutti gli utensili necessari per cucinare o per arredare la propria tavola.
Piatti, posate, bicchieri e tessili da cucina, se scelti correttamente, possono donare alla stanza un tocco di design in più e rendere l’ambiente unico e super personalizzato.
Coordinati o in contrasto rispetto al resto dei mobili. Di stampo moderno oppure vintage. L’importante, anche in questo caso, è affidarsi a un esperto che possa dare i migliori consigli su misura oppure affidarsi alle scelte “di pancia” al proprio gusto personale.
Scegliere la cucina giusta è forse la scelta più delicata e importante da prendere per una casa. Per questo motivo, affidarsi a professionisti esperti non è solo un’esigenza, ma anche una garanzia di successo.
There are no comments