fbpx
Tutti i segreti per arredare la camera da letto
/
/
Tutti i segreti per arredare la camera da letto
blank

Tutti i segreti per arredare la camera da letto

È la stanza più privata di casa, quella che rivela i lati più intimi della personalità. Qualsiasi sia lo stile che la connota, la camera da letto è per tutti un rifugio, quella zona franca dove trovare pace ed energie e ripartire con slancio ogni mattina. La sua funzione, dicono le ricerche, è psicologica oltre che fisica: la sensazione che dovrebbe procurarci è di “nido” sicuro e accogliente al quale tornare dopo la frenesia della giornata e dal quale ripartire ad ali spiegate dopo un sonno ristoratore. Fondamentale quindi costruire il “nido” perfetto per noi e il nostro stile, di riposo e di vita.

Apriamo gli occhi sui letti

Le ricerche scientifiche continuano a spostare le lancette dell’orologio per suggerirci la quantità di sonno ideale, ma qualsiasi siano le ore dettate dal nostro orologio biologico, il letto è il principale protagonista del nostro riposo. Un po’ come il divano, deve saper accogliere diversi momenti, dal riposo alla lettura, dalla visione di film all’incursione dei figli, dal lavoro fino alla romantica colazione a letto. Nella scelta del letto, estetica e qualità costruttiva sono da considerarsi a pari livello: la qualità si sente, e la vita ringrazia. Per chi cerca un effetto avvolgente il letto imbottito è la scelta obbligata, mentre chi predilige le linee essenziali troverà riscontro perfetto nel letto in legno. Entrambe le soluzioni permettono ampia libertà nella scelta di colori e finiture per ogni stile d’arredo. Vanno selezionate con cura perché a seconda della finitura l’aspetto complessivo del letto può cambiare molto.

Gli armadi: una questione di ante

Gli armadi risolvono le molte necessità di contenimento e vestono di stile le pareti della zona notte. Lineari, dai colori neutri o con tonalità più decise, i sistemi modulari danno personalità alla stanza fino all’ultimo centimetro grazie alla possibilità di una composizione su misura. Ante battenti o scorrevoli? La praticità e la suddivisione più netta dei capi è assicurata dalle ante battenti, che in questo caso rappresentano la scelta migliore, mentre le scorrevoli offrono un quadro d’insieme del guardaroba, che rimane però più esposto. Se non si hanno problemi di spazio e si vuole un effetto simile a una boutique di abbigliamento si può optare per la cabina armadio dove l’intero guardaroba è praticamente a vista. Per tutte le soluzioni vanno attentamente studiate le attrezzature interne che consentono di organizzare l’armadio per avere tutto in ordine e ben conservato.

Il mix di ingredienti perfetti

Comò, cassettiere, comodini, poltroncine, accessori: anche letto e armadio hanno bisogno degli alleati giusti perché la camera da letto sia davvero un luogo dove i sogni prendono vita. Per prima cosa, i contenitori della zona notte vanno scelti con cura per equilibrare in modo armonioso gli spazi, senza riempiere troppo. Recenti ricerche dimostrano infatti che l’ordine aiuta a riposare meglio. L’obiettivo è creare una composizione utile al contenimento ma anche capace di ridefinire l’ambiente grazie al design e ai volumi. Le finiture e i particolari costruttivi svolgono un ruolo decisivo per connotare lo stile della camera da letto: si può osare con elementi materici a contrasto, qualche nota di colore acceso, il design delle maniglie. Per creare una vera e propria oasi di benessere il tocco finale sono gli accessori: cuscini, tende, tappeti e un sapiente uso delle luci.

Qualsiasi sia lo stile del sonno, rinnovare la zona notte è un ottimo sistema per dormire meglio e svegliarsi con il buonumore. Calibrare gli spazi affinché siano armoniosi e accoglienti a volte non è facile, il consiglio degli esperti aiuta a trovare le migliori soluzioni senza perderci il sonno. OVVIO mette a disposizione di tutti i clienti il suo team di Interior Designer, con i quali realizzare progetti personalizzati o semplicemente avere ottimi consigli sulla scelta degli arredi. Per chi sta pensando di rinnovare la sua camera da letto l’occasione migliore è il mese di luglio: in OVVIO è dedicato alla zona notte.

Sfoglia il catalogo delle camere.

Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

blank

 

ORDINARE AL TELEFONO? E' OVVIO!

Vuoi parlare con un nostro esperto e ordinare subito l'articolo che più ti interessa?

Inserisci i tuoi dati: sarai contattato da un nostro Interior Designer completamente dedicato a te e al tuo acquisto.

=

Cliccando su Parla con un nostro interior designer do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici relativi a consigli e offerte OVVIO.

Oppure chiama il 342 3228995 o scrivici tramite il servizio di Live Chat WhatsApp. blank

 

 

 

blank

 

La progettazione è il cuore pulsante di OVVIO: i nostri interior designer sono a disposizione per valorizzare i tuoi spazi.
Ogni casa è un racconto, siamo pronti a dar vita al tuo.
Prenota subito un appuntamento
all'orario che preferisci, così hai la certezza di avere un interior designer completamente dedicato a te e al tuo progetto.

RICHIEDI QUI IL TUO APPUNTAMENTO DIGITALE

Click or drag a file to this area to upload.
=

Cosa stai cercando?